Giornata della Terra

Oggi è la giornata della terra.

Oggi è la giornata della terra. In tutto il mondo si organizzano iniziative con lo scopo di sensibilizzare le persone sul problema della salute del nostro pianeta.

Giornata della Terra

Il 22 Aprile di ogni anno si celebra la giornata della terra, questo grazie alla biologa Rachel Carson che negli anni 50, su commissione del governo americano, pubblico un rapporto sullo stato di salute delle coste, e che lanciò per prima l’allarme sull’ inquinamento da pesticidi. Nel 1962 pubblicò Primavera Silenziosa, un libro atto di accusa e rapporto su come l’agricoltura intensiva e l’uso della chimica stavano uccidendo il mare e l’ambiente. Il libro fu venduto in milioni di copie e fu il manifesto degli ambientalisti americani che decisero poi nel 1970 di sancire il 22 aprile come Giornata della Terra.

Come ogni anno le principali associazioni ambientaliste, come Wwf e Legambiente, organizzano eventi in cui viene mostrato lo stato di salute del nostro pianete. Quest’ anno si è discusso anche sugli sprechi alimentari, si produce troppo cibo che poi finisce nelle discariche.

Durante la Giornata della Terra nella sede delle Nazioni Unite a New York si svolgerà una cerimonia che darà inizio alla firma del nuovo accordo globale sul clima approvato nell’ultima COP 21 della Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico a Parigi: i rappresentanti dei Paesi dovrebbero anche annunciare i propri programmi per una rapida ratifica e iniziative nuove e più incisive atte a mantenere il riscaldamento al di sotto di 1,5°C. Saranno presenti oltre 165 leader del mondo all’Onu per la cerimonia di firma dellaccordo

“Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida dei mutamenti climatici non solo è necessario, ma rappresenta anche una straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia” ed è questo il messaggio più importante della Giornata della Terra, che si celebra in tutto il pianeta.

This Post Has Been Viewed 586 Times

Precedente Simona Ventura ritorna all' isola dei famosi Successivo Incinta partorisce il primo giorno di lavoro