Expo Milano, il flop d’estate. I genovesi disertano la navetta e preferiscono le spiagge

Expo Milano, il flop d’estate.

Un’iniziativa promossa e co–finanziata per i primi due mesi dal Comune e dalla Camera di Commercio di Genova e in tanti sono saliti sul pullman diretto a Milano: 180 passeggeri per le due settimane di maggio, oltre 500 a giugno quando la Liguria è stata protagonista dello spazio a rotazione, poi a luglio il crollo di presenze. Da ieri il servizio è sospeso e riprenderà ad agosto gestito direttamente dalle due aziende di trasporto. «Una sola corsa a settimana, il mercoledì, per il mese di agosto per cui non ci aspettiamo grandi numeri – continua Renzo Balbi- A settembre e ottobre raddoppieremo, martedì e giovedì, ma siamo disponibili a organizzare anche corse pomeridiane per sfruttare l’entrata a 5 euro dopo le 19 purché ci siano almeno una ventina di partecipanti».

E neppure i turisti stranieri arrivati sotto la Lanterna per qualche giorno di vacanza hanno puntato sulla gita fuori porta a Milano: il Grand hotel Savoia e l’Hotel Continental da qualche mese offrono pacchetti ad hoc per Expo Milano. Chi decide di trascorrere un weekend a Genova può soggiornare due notti in una camera doppia standard, ingresso alla Spa, e due biglietti per visitare l’esposizione universale a partire da 253 euro. «Solo tre coppie hanno scelto questa formula nonostante i flussi di turisti siano buoni. Alcuni preferiscono una soluzione last minute, prendono il treno e comprano i biglietti direttamente in Fiera- spiega Gabriele Fortunato, direttore del grand hotel Savoia- Ma noi continueremo a proporre il pacchetto Expo fino alla fine di ottobre sperando che temperature più miti portino più movimento».

Anche i turisti americani e australiani non sembrano subire il fascino della grande esposizione: il tour operator Beautiful Liguria propone un pacchetto da 1450 a persona per 6 giorni e cinque notti alla scoperta della Liguria, e una giornata a Expo Milano ma quelli interessati sono pochissimi. Gli altri puntano diretti verso le Cinque Terre. E anche per gli albergatori l’indotto dell’esposizione è solo un miraggio.

expo milano

Sorgente: Expo Milano, il flop d’estate. I genovesi disertano la navetta e preferiscono le spiagge – Repubblica.it

This Post Has Been Viewed 122 Times

Precedente Dalle chat a Hollywood: Sony prepara un film sugli Emoji Successivo Non lava i capelli della figlia da tre anni.