Codice della strada, nuove norme

In vigore nuove norme del codice della strada.

Da oggi vanno in vigore le nuove norme del codice della strada, inserite nella legge 115 del 29 luglio scorse che sono state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale.

Tra le novità più rilevante c’è quella che permetterà di andare in due anche suoi motorini di cilindrata 50 cc. Se il motorino è omologato per il trasporto di due passeggeri il conducente potrà portare un passeggero se ha già compiuto 16 anni contro i 18 della legge precedente.  Per quanto riguarda le persone disabili e il trasporto di rimorchi, diventa senza limiti il peso trasportabile se si sarà in possesso della nuova patente speciale. Fino a oggi il limite era fissato a 750 chilogrammi.

Inoltre è stato eliminato il richiamo alla residente per il rilascio della patente, un ottima cosa per chi ad esempio lavora o studia lontano da casa.

Cambia qualcosa anche per gli esami della patente B. l’esaminatore dovrà essere in possesso di una patente analoga da almeno tre anni. Per le altre, l’esaminatore dovrà prima prendere parte a un percorso formativo. Infine,in oltre per conseguire la patente di grado superiore alla B gli anni necessari passano da 25 a 30 rispetto alla legge precedente.

codice della strada

Sorgente: Codice della strada, nuove norme: da oggi in due sul 50 cc anche i sedicenni – MOTORI

This Post Has Been Viewed 99 Times

Precedente Enciclopedia Treccani aggiunge l'Appocundria di Pino Daniele Successivo Vittorio Brumotti aggredito a Toirano